L'associazione

Aree Tematiche

Archivio

Home > Aree Tematiche > Suolo e paesaggio beni comuni

Coordinamento Suolo e Paesaggio della provincia di Ascoli Piceno

 

domenica pomeriggio 9 ottobre  a Colli del Tronto, ad incontrarci nella bella sede dell’ex Convento di via Vallicella, ospiti dell’Associazione Ermo Colle, eravamo un bel numero (a occhio e croce trenta/quaranta persone) in rappresentanza di 12 associazioni di diversa storia e finalità.
Riccardo Picciafuoco ha illustrato le linee portanti della Proposta di legge regionale di iniziativa popolare sul governo del territorio e, coordinati da Paola Massi, ci siamo scambiati esperienze e punti di vista. Tutti gli interventi hanno espresso la convinzione che sia necessario un rapido cambiamento delle politiche di tutela e valorizzazione del territorio anche come risposta di prospettiva alla crisi economica.
Si è condivisa la proposta di organizzare il Coordinamento regionale per il Paesaggio, al quale già aderiscono una sessantina di associazioni e comitati (www.paesaggiomarche.it) per coordinamenti provinciali e di individuare al loro interno un tavolo tecnico che “leggerà” criticamente la bozza di proposta legge già pronta, ne evidenzierà i nodi critici, formulerà proposte. Il tutto verrà discusso all’assemblea regionale (prevista per fine novembre), dove si deciderà la forma definitiva della proposta e ci si organizzerà per la raccolta firme.
Durante l’incontro hanno aderito al Coordinamento provinciale di Ascoli Piceno Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno , Archeoclub d’Italia, sede di Cupramarittima (ha deliberato adesione, anche se non ha potuto partecipare all’incontro), Associazione I Care di San Benedetto del Tronto, Ermo Colle di Colli del Tronto, Italia Nostra di Ascoli Piceno, Legambiente di Ascoli Piceno, Legambiente di San Benedetto del Tronto, Luoghi Comuni di Ascoli Piceno, Officina San Giacomo di Monteprandone, Tavolo piceno acqua bene comune, Tutela e Sviluppo del Territorio di Cossignano, Tutela e Valorizzazione della Valdaso. Si tratta ovviamente di un primo nucleo aperto a cui aspettiamo si aggiungano le molte associazioni che non hanno potuto essere presenti ma che sono interessate al tema.
Si è anche formato il primo nucleo del Tavolo tecnico costituito da: Marco Bruni, Sisto Bruni, Maurizio Fazzini, Lino Giovannini, Paola Massi, Paolo Prezzavento, Federico Verdecchia. Si tratta di architetti, ingegneri, informatici, ricercatori, amministratori comunali a cui, anche in questo caso, sarebbe bene si aggiungessero altre persone, altre competenze, altre sensibilità: cittadini, imprenditori, agronomi, geografi. Aspettiamo dunque anche per questo gruppo altre adesioni.
In allegato trovate la Carta Base del Coordinamento ed il comunicato che proprio oggi abbiamo mandato alla stampa locale.
Associazione Luoghi Comuni
2011
12
OTT
Anche nella provincia di Ascoli Piceno è nato il Coordinamento per il Suolo ed il Paesaggio
di Associazione Luoghi Comuni

Commenta questo contenuto

Il tuo commento (max 400 caratteri, 400 restanti):
Non usare codici HTML nel commento: sono automaticamente cancellati e dunque non pubblicati.

Il tuo nome:


La tua email (non sarà pubblicata, ma è necessaria):

Associazione Luoghi Comuni - Ascoli Piceno - info@luoghi-comuni.org