L'associazione

Aree Tematiche

Archivio

Home > Aree Tematiche > Suolo e paesaggio beni comuni

Report assemblea forum provinciale - 11 Marzo 2012

 

Report

Assemblea provinciale Forum per la terra e il paesaggio
Colli del Tronto 11 Marzo 2012


Partecipano:  L’assemblea è stata discretamente partecipata (intorno a 25 persone) in rappresentanza di Legambiente di Ascoli; Legambiente di San Benedetto, Luoghi Comuni, Amici della Bicicletta, Ermo Colle, Beni Comuni di Monteprandone, Forum acqua bene comune, Tutela e Valorizzazione Valdaso, Tutela e sviluppo del territorio di Cossignano.

I temi: Olimpia Gobbi apre l’assemblea e fornisce le informazioni sugli impegni sia nazionali che locali. Fa il punto sullo stato dei lavori e sulle decisioni prese nell’ultima assemblea regionale di Osimo ( comunica che si è deciso di dedicare un ulteriore tempo di riflessione per ulteriori miglioramenti della legge).
Ripresenta i nodi critici dell’azione che il coordinamento regionale sta portando avanti: quali metodi per stare insieme tra diversi senza dividersi; rapporto con i soggetti politici (partiti, liste civiche, etc); distinzione tra comitato promotore e comitato sostenitore; necessità di avere materiali promozionali senza segni di appartenenza; esigenza di estendere la partecipazione e di coinvolgere nuove associazioni; nuova visione (economica, di relazione, partecipazione politica, etc) che sta dietro alla proposta; esigenza di sensibilizzare finalizzata al riorientamento culturale.

Nella seconda parte si è discusso di organizzazione e della necessità di integrare le diverse scale (Nazionale, Regionale e provinciale) e si sono individuati i referenti che potranno facilitare la connessione e la diffusione dei materiali.

Le decisioni: come referenti provinciali sono stati individuati: Baldovino Mozzoni di Cossignano: baldovinomozzoni@gmail.com;  Paola Massi sempre di Cossignano (che però era assente, ma ci si attende che non abbia problemi a confermare la disponibilità): <info@agrifiorano.it>;  per gli aspetti più strettamente tecnici fa da coadiutore Maurizio Fazzini.

Per il comitato organizzatore regionale: sono disponibili a far parte del gruppo tecnico-giuridico  Marina Forlini,  giovane avvocatessa di Monteprandone :marina.forlini@gmail.com ed Alessandro Bovara, studente universitario di Giurisprudenza:alebovara84@hotmail.it.
 
Si riafferma la necessità di dare un contributo anche per la parte relativa alla comunicazione/sensibilizzazione.

Per il censimento nazionale:  l'assemblea si è impegnata ad individuare persone in ciascun consiglio comunale per seguire tutto il processo (ASCOLI, COSSIGNANO  e COLLI già individuate; nel giro di qualche giorno avremo SAN BENEDETTO, GROTTAMMARE E CUPRA e poi il resto)

TRE PUNTI IN EVIDENZA:
Legge regionale di iniziativa popolare: perplessità sulla perdita del diritto edificatorio (il tecnico Lino Giovannini e l'amministratore Federico Verdecchia invieranno considerazioni a info@picciafuocoriccardoarchitetto.eu su questa questione e chiedono adeguata riflessione).
Data inizio raccolta firme legge regionale: occorre fare presto: PRIMA SI PARTE MEGLIO E' (2 giugno troppo lontano) .
Comunicazione: insieme alla parola Paesaggio risulta opportuno usare anche la parola TERRA in grado di coinvolgere anche il mondo dell’agricoltura, della filiera corta, delle nuove economie.  Si potrebbe riprendere la proposta nazionale Forum PER LA TERRA ED IL PAESAGGIO, oppure SALVIAMO LA TERRA E IL PAESAGGIO.
 
Si è poi discusso della parte economica relativa alle possibili fonti di finanziamento. I referenti del Forum Piceno dell’acqua hanno presentato la loro positiva esperienza per il finanziamento della campagna referendaria, dando numerosi suggerimenti ed idee. In questa fase iniziale si è deciso che l’Associazione Luoghi Comuni anticipa una prima quota (100 euro) per acquisto/riproduzione dei materiali della campagna nazionale da ripartire poi fra le varie associazioni.
 
Angela Pazzi
Associazione Luoghi Comuni

Commenta questo contenuto

Il tuo commento (max 400 caratteri, 400 restanti):
Non usare codici HTML nel commento: sono automaticamente cancellati e dunque non pubblicati.

Il tuo nome:


La tua email (non sarà pubblicata, ma è necessaria):

Associazione Luoghi Comuni - Ascoli Piceno - info@luoghi-comuni.org